STORIA


L’azienda Agricola Zanchi nasce nel 1970, quando Licurgo Zanchi, acquistò un antico casale sulle colline di Amelia, in Umbria. Nel terreno incolto da anni che circondava la casa, resistevano alcuni filari di viti ed olivi secolari che, con molta pazienza e grande cura, recuperò ottenendo da subito dell’eccellente vino ed un gradevolissimo olio.
Nel passare degli anni, il figlio Leonardo con la moglie Annamaria, hanno trasformato la passione di Licurgo in una moderna azienda vinicola, ristrutturando le cantine e potenziando la coltura dei vitigni autoctoni tutti selezionati e riprodotti da marze provenienti da vigneti locali.
Pioniera della vinificazione sulle colline di Amelia, la famiglia Zanchi, alla terza generazione con le figlie Flores e Flaviana ed il genero Mario, ha creato negli anni le etichette più rappresentative di questo territorio, esaltando le caratteristiche dei diversi vitigni, come il Ciliegiolo vinificato in purezza, il Grechetto e l’Aleatico, ma anche la Malvasia, il Trebbiano e il Sangiovese traducendoli in vini dalle caratteristiche uniche risultato della continua ricerca in vigna ed in cantina.