per info e prenotazioni mail@cantinezanchi.it
La visita alla nostra cantina è un'esperienza unica per scoprire uno dei contesti paesaggistici più incontaminati e meno conosciuti dell'Umbria: l'Amerino. Attraverso un viaggio tra i sapori più veri del territorio della DOC Amelia scoprirete la sua storia e i suoi tesori nascosti. La visita comincia con una passeggiata nei vigneti dove potrete ammirare il vigneto-uliveto storico in cui le viti convivono con gli ulivi secolari di Rajo e il boschetto dei daini. Vi illustreremo le pratiche di coltivazione biologica e le caratteristiche degli antichi cloni di vitigni locali di cui siamo custodi, come il Ciliegiolo, la Malvasia, il Grechetto e gli altri conservati nel Vigneto Sperimentale per la tutela della biodiversità.
Una volta entrati in cantina vi mostreremo le tecniche di vinificazione, i processi di affinamento e imbottigliamento per concludere con una degustazione nella cantina di invecchiamento, tra le rocce millenarie e gli strumenti antichi del piccolo museo del vino.

Proponiamo tre diverse tipologie di degustazioni accompagnate da un tagliere di prodotti tipici dell'Amerino che comprende una selezione di salumi e formaggi, preparati da forno, legumi e ortaggi a seconda della stagionalità, oltre alla degustazione del nostro Olio Extravergine di Oliva Rajo:

ALLA SCOPERTA DELL'AMELIA DOC

Comprende la degustazione di tre vini a scelta tra le nostre etichette classiche, per scoprire vini e vitigni della DOC Amelia. Potrete scegliere tra Armanè, Rosso Amelia DOC, Carmino Amelia Ciliegiolo DOC, Flavo Malvasia Amelia DOC, Pizzale bianco Amelia DOC, Arvore Grechetto Umbria IGT.

ANTICHI CLONI

Un percorso tra i sapori più veri del nostro territorio, la degustazione comprende l'assaggio dei tre vini biologici della nostra collezione Antichi Cloni (Ciliegiolo Amelia DOC, Rosato di Ciliegiolo Umbria IGT, Malvasia Umbria IGT). Sono vini a produzione limitata ottenuti da vecchie vigne e con il minimo intervento in cantina che restituiscono l'essenza delle nostre uve e della tradizione vitivinicola dell'Amerino.

LE RISERVE

Una degustazione dei nostri vini più iconici e premiati, comprende Vignavecchia Trebbiano Umbria IGT e Majolo Malvasia Umbria IGT, due bianchi che vi sorprenderanno per la loro complessità e longevità, e lo Sciurio il nostro Amelia Rosso Riserva DOC, che con i suoi tannini morbidi e vellutati esprime tutta l'eleganza dei vini di questo territorio.

______

- Le visite si effettuano dal lunedì al sabato alle 11,00 o alle 15,30 e hanno una durata di 1 ora e mezza
- È necessaria la prenotazione a mail@cantinezanchi.it almeno 3 giorni prima della visita
- Su richiesta è possibile creare esperienze personalizzate